Azienda

Grassi Pietre ha origini antiche: già dal 1850 la famiglia Grassi operava nelle cave di Nanto. Oggi Grassi Pietre accetta con cura e passione le nuove sfide del mercato globale. La nostra azienda continua l’attività nella storica sede di Nanto (Vicenza), con un interesse rinnovato per la realizzazione di progetti raffinati con i materiali storici delle nostre cave, abbinando al sapere artigiano derivante dalla lunga tradizione dell’attività le nuove tecnologie disponibili per la lavorazione della pietra. Nel moderno stabilimento di Nanto, su una superficie di 35.000 m2 si concentra l’attività produttiva con macchine d’avanguardia e manodopera altamente specializzata. Un team affiatato e preparato prende in consegna le Vs opere, le sviluppa e le esegue, garantendo il miglior risultato del progetto.

Mission

L’esperienza di quattro generazioni dedicate al mondo della pietra, la continua formazione interna, i frequenti corsi di formazione consentono di avere uno staff sempre aggiornato ed esperto per valorizzare e realizzare al meglio il Vostro lavoro. La passione per la pietra e per l’architettura spinge da sempre Grassi Pietre S.r.l. ad investire in ricerca ed in tecnologia per essere sempre al passo coi tempi e per vincere le sfide che mai come oggi il mercato ci riserva.

Vision

Il futuro porta in sè grandi sfide e Grassi Pietre è pronta ad affrontarle, rivisitando ogni giorno un materiale antico, ma sempre attuale e moderno: la Pietra di Vicenza.

Trovare nuove soluzioni espressive per metterle a disposizione di architetti e committenti in modo da poter tradurre in realtà il loro progetto, creare soluzioni alternative ed innovative che durino nel tempo, esportare la nostra qualità ed il ns. materiale oltre ai confini di un mondo ormai sempre più vicino.

Produzione

Nel moderno stabilimento di Nanto, su una superficie di 35.000 m2 si concentra l’attività produttiva di Grassi Pietre: oltre 10.000 m3 di materiale a magazzino, 4.000 m2 di laboratorio con macchine all’avanguardia e manodopera altamente specializzata. Grazie a macchine a controllo numerico, frese a banco, tornio, macchine per il trattamento in linea e macchine per la levigatura e la lucidatura della pietra e del marmo, unite all’esperienza che da anni ci tramandiamo ed alla cura che mettiamo in ogni dettaglio possiamo garantire le soluzioni migliori e tecnologicamente più all’avanguardia per ogni tipologia di lavoro.

Storia

La famiglia Grassi opera nel settore delle pietre già dal 1850. Grassi Pietro, coadiuvato dai figli Grassi Vittorio, Achille, Silvio e Luciano, coltiva la cava a Nanto, fornendo il materiale per i cantieri edili limitrofi; la pietra di Nanto è già famosa per essere stata utilizzata nel Rinascimento dal Donatello per i bassorilievi della chiesa di Sant’Antonio di Padova, e successivamente da Andrea Palladio nella realizzazione delle ville venete, simbolo dell’architettura italiana nel mondo.

Grazie all’impegno di figli e nipoti la ditta viene chiamata a fornire la pietra per importanti cantieri in provincia di Vicenza, Padova e Verona. Dagli anni ’50 la pietra di Vicenza viene portata alla notorietà internazionale attraverso numerose fiere di settore.

Oggi la società è condotta dalla stessa famiglia che con cura e passione accetta le nuove sfide del mercato globale. La nostra azienda continua l’attività nella storica sede di Nanto (Vicenza), con un interesse rinnovato per la realizzazione di progetti raffinati con i materiali storici delle nostre cave, abbinando al sapere artigiano derivante dalla lunga tradizione dell’attività le nuove tecnologie disponibili per la lavorazione della pietra.

Showroom - Grassi Pietre

Showroom

A Nanto Grassi Pietre dispone di una sala mostra dove potete vivere la pietra, toccare con mano la qualità del nostro lavoro e la passione con la quale realizziamo i Vostri progetti. Nella Showroom sono esposte varie tipologie di bagni, scale e arredi nelle varie colorazioni e finiture della Pietra di Vicenza in più di 250 m2 di sala espositiva.

Grassi Pietre Green

Green – ecologia

Da sempre attenti al territorio e consapevoli che il futuro è quello che lasciamo nel presente di ogni giorno, Grassi Pietre dal 2011 si è attrezzata al meglio per seguire il trend delle energie rinnovabili montando sulla copertura del laboratorio un impianto fotovoltaico di circa 1320 m2 (805 pannelli), per una potenza pari a 194 KWpp. Le cave in galleria, prevedono la realizzazione di camere sotterranee sostenute da pilastri, rendendo nullo l’impatto visivo dall’esterno ed evitando inutili movimenti di terra e perdita di territorio e di vegetazione. Energia rinnovabile, ecosostenibile, zero emissioni in atmosfera. Questo è il futuro che vogliamo.

Restauro di Villa Barbaran Muraro a Nanto - Grassi Pietre

Grassi Pietre per il sociale

Grassi Pietre è attiva nel sociale e crede nel proprio territorio: ha realizzato nella propria area produttiva industriale un grande piano di recupero e riassetto urbano e ambientale grazie al quale sono stati donati all’amministrazione comunale ben 9.400 m2 di verde attrezzato e parcheggi, arredati con statue contemporanee in pietra per permettere a tutti i passanti e fruitori di godere delle creazioni dell’uomo. Grassi Pietre dal 2007 sta contribuendo al restauro di Villa Barbaran Muraro a Nanto, dimora storica del 1400, effettuando un restauro architettonico conservativo e recuperando gli antichi affreschi.

Grassi Pietre inoltre organizza su richiesta visite guidate alle ns. cave ed al nostro laboratorio, collaborando anche con diverse scuole elementari della zona, questo per far conoscere ai bambini le risorse del territorio che li circonda e come si lavora oggi la pietra a prova della sopravvivenza di attività ancora artigianali in un mercato globale.