Villa Privata a Cannes

Grassi Pietre - Villa privata - Scala in marmo bianco perla Grassi Pietre - scale in marmo Grassi Pietre - scale in marmo Grassi Pietre - scale in marmo Grassi Pietre - scale in marmo Grassi Pietre - Villa privata - Scala in marmo bianco perla Grassi Pietre - scale in marmo Grassi Pietre - scale in marmo
Category
Colonne e balaustre, Marmo, Residenze private, Scale
About This Project

2015 – Francia – Cannes

Ecco la soluzione di Grassi Pietre per una villa di grande prestigio in Francia, realizzato nel 2015 e solo oggi disponibile alla pubblicazione.
Un intervento che ha voluto coniugare contemporaneità ed eccletismo per inserirsi con coerenza in un contesto lussuoso, reso indimenticabile dalla vista sul mare.
Grassi Pietre ha fornito e posto in opera una bellissima scala scultorea a torciglione, a pianta circolare, in marmo Bianco Perla (limestone, calcare di origine turca) dalla limpida purezza che racchiude preziose inclusioni fossili.
Su indicazione dello studio AQUILIALBERG ARCHITECTS la scala è stata posta al centro della casa, frontale all’ingresso, per diventarne il fulcro degli interni. Dallo stesso studio è arrivata la richiesta di una pietra bianca, candida, che risaltasse come punto focale fra arredi giocati fra specchi e chiaroscuri.
L’intervento è stato completo: ideazione, rilievo in cantiere, progettazione esecutiva e rendering, per arrivare alla realizzazione di tutti i pezzi con macchine a CNC a 5 assi, e alla posa in opera definitiva, rispettando in pieno lo stile Grassi Pietre che offre risposte globali alla clientela più esigente, architetti e progettisti.
Il risultato finale è una vera e propria opera d’arte, valorizzata ancora di più dalla presenza del traforo – balaustra che conferisce trasparenza e leggerezza alla scala, contemporaneamente rispettandone l’impressione di grande solidità.
La struttura della scala, in cemento armato sempre ad elica, è stata realizzata su disegno di Grassi Pietre e poi rivestita completamente in pietra. Grassi Pietre ha anche realizzato le due colonne a torciglione dallo stile floreale poste a decoro dei pilastri in acciaio che sostengono il solaio dopo l’apertura del vano scala circolare.